gabbia da giardino in legno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kika88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    D'altronde mi chiedo come si possa imporgli di comportarsi diversamente da come farebbero in natura...Non sarebbe nemmeno giusto...

    Effettivamente non è comodo non poter pulire i loro bisogni, anche se mi chiedo: capisco il fatto che faccia odore ma per il resto che problema potrebbe mai esserci per la loro salute? Se in natura fanno così vuol dire che se la sanno cavare bene in questo modo.
    Non dimentichiamoci che l'uomo è un animale debole, gli altri animali sanno cavarsela molto meglio di noi e senza dover pensare che abbiano le nostre stesse esigenze di igiene...
    Secondo me puoi pensare di cambiare il fieno nel punto dove fanno i bisogni (se sei riuscito a capire dov'è) solo ogni tanto quando magari senti odore...

    Anche la gabbia del mio Miele ora l'ho riempita di paglia e fieno per circa 12cm...d'altronde non è quello che viene consigliato sempre perché nella loro natura scavare?
    é normale quindi che quando possono scavino tane...
    Miele per ora sembra usarla solo per giocare e i bisogni sembra li stia ancora facendo nella sua lettiera!
    Sul fondo ho messo uno strato di lettiera per gatti in modo che se fa pipì venga quasi tutta assorbita dal fondo e non faccia odori...

    Anche io ho lo stesso problema di pulizia proprio per il fatto che anche Miele si rifugia sul fondo quando è spaventato e diventa un'impresa!
    Io cerco di non buttargli la gabbia all'aria troppo spesso perché vive la cosa in maniera proprio stressante e mi fa una pena...
    Il fatto che di solito faccia i bisogni nella lettiera però è sicuramente un gran vantaggio!
    Gab82, avevi già provato a mettergli una lettiera ad angolo?
     
    Top
    .
  2. iryng78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Poi se hanno convissuto pacificamente in una gabbietta da canarini penso che non vi siano liti (ma parlo sempre da ignorante in materia) caso mai l'unico problema potrebbe presentarsi se dovesse essere gravida la femmina che diventerebbe molto più aggressiva o poi in presenza di cuccioli che il maschio tende ad uccidere per far tornare in estro la femmina e potersi ri-accoppiare.

    Affermazione assolutamente sbagliata, Giuseppe! Scusami ma devo vorrei vere quest'affermazione proprio perchè stai crescendo nella gestione ed ancora tante cose ti sono non chiare.
    La prima cosa che ripetiamo all'infinito, qui nel forum, e' proprio che i tamia non vivono in coppia in natura e se forzati nella convivenza vi stanno fino a che non scatta quel non so' che... anche per un semplice spavento...ed allora avviene la lite furibonda. Abbiamo miriadi di topic di gente che ha tenuto i suoi scoiattoli insieme tutto l'anno... Che erano felici di come i propri scoiattoli stessero bene insieme e condividessero persino lo stesso nido... Poi ahimè la triste scoperta! Non siamo cattivi e non vogliamo il male dei vostri scoiattoli quando diciamo che vanno separati, e' la natura e non c'è modo di cambiarla!

    CITAZIONE
    Effettivamente non è comodo non poter pulire i loro bisogni, anche se mi chiedo: capisco il fatto che faccia odore ma per il resto che problema potrebbe mai esserci per la loro salute? Se in natura fanno così vuol dire che se la sanno cavare bene in questo modo.
    Non dimentichiamoci che l'uomo è un animale debole, gli altri animali sanno cavarsela molto meglio di noi e senza dover pensare che abbiano le nostre stesse esigenze di igiene...

    Kika, ma che dici? 😔
    In natura il terreno filtrerebbe le loro feci e pupu', le piogge pulirebbero il terreno ed il sole brucerebbe i germi... Il tutto trasformato in concime per il terreno stesso senza contare il fatto che il tutto avverrebbe in un ambiente aperto ed i gas che si sprigionerebbero non sarebbero nocivi per nessuno mentre in un contesto chiuso sarebbero letali o nei casi migliori genererebbero infezioni, etc....

    Adesso vado alla domanda non meno importante di Gab82.

    Rileggendo il topic, devo dire che hai un bel problema e già rileggendolo mi era saltato all'occhio la mancanza di una grata i divisorio tra la gabbia ed il cassetto.

    Andando verso l'estate la coppia dovrebbe essere sempre più visibile ed il consiglio e':

    - aggiungere uno sportellino ad ogni nido in modo che quando uno di loro vi entra dentro puoi scegliere di chiuderlo dentro, in sicurezza con un chiavistello che assicuri la chiusura.
    - cercare di trovare una soluzione per inserire un divisorio in rete o meglio tutto chiuso in legno e cercare di inserirlo tra il cassettone e la gabbia in modo da poter estrarre il cassetto senza rischiare che scappino.


    Se hai dubbi o hai bisogno di chiarimenti, chiedi pure.
    Ire
     
    Top
    .
  3. Kika88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    In natura il terreno filtrerebbe le loro feci e pupu', le piogge pulirebbero il terreno ed il sole brucerebbe i germi... Il tutto trasformato in concime per il terreno stesso senza contare il fatto che il tutto avverrebbe in un ambiente aperto ed i gas che si sprigionerebbero non sarebbero nocivi per nessuno mentre in un contesto chiuso sarebbero letali o nei casi migliori genererebbero infezioni, etc....

    Calma non c'è bisogno di agitarsi! Non ho mica detto "non puliamo mai la gabbia"!
    Invece ho proposto di sostituire la paglia dove fanno i loro bisogni.
    Resta comunque vero che non vanno trattati come se avessero le nostre esigenze, e su questo credo non ci piova e che siamo tutti d'accordo.
    Secondo me mettere un fondo di lettiera per gatti può essere una soluzione ma ovviamente anche la paglia si bagna e andrebbe cmq cambiata ma almeno il grosso verrebbe assorbito. Non so quanto assorba il Pellet e se trattenga gli odori quindi non so dire se sia meglio o peggio.
    Nel mio caso Miele fortunatamente la fa nella lettiera... quindi non ho avuto grossi problemi...
    Quello che non ho capito è se Gab82 ha provato a mettere una lettiera ad angolo...
    Se così non fosse si potrebbe provare e magari si risolverebbe semplicemente così senza bisogno di stravolgere la gabbia... A quel punto il problema sarebbe solo per cambiare la paglia ma se non è sporca di pipì non ci sarà bisogno di farlo così frequentemente...


    CITAZIONE
    - cercare di trovare una soluzione per inserire un divisorio in rete o meglio tutto chiuso in legno e cercare di inserirlo tra il cassettone e la gabbia in modo da poter estrarre il cassetto senza rischiare che scappino.

    Scusa ma in questo modo come farebbero ad usare il fondo?
    O intendi che sarebbe da inserire nel momento in cui devi cambiare il fondo? Anche in questo caso però non mi sembra utile come soluzione visto che loro si nascondono proprio nel fondo.
     
    Top
    .
  4. iryng78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Calma non c'è bisogno di agitarsi!

    AHHHH AHHHH no no tranquillo, difficilmente mi agito! ;)

    CITAZIONE
    Non ho mica detto "non puliamo mai la gabbia"!...Resta comunque vero che non vanno trattati come se avessero le nostre esigenze, e su questo credo non ci piova e che siamo tutti d'accordo.

    Si, certo... non sono umani e vanno trattati per cio' che sono... e qui non ci piove ma per gestirli al meglio bisogna leggere tanto, informarsi... senza invertarsi nulla.

    CITAZIONE
    secondo me mettere un fondo di lettiera per gatti può essere una soluzione

    No no, non e' la soluzione migliore e ti spiego il perche'....
    I tamia sono roditori ed onnivori e vedendo questa piettriccola dura la rosiccherebbero ed ingerendola andrebbero incontro a problemi gastrici se non blocchi intestinali dato che e' materiale assorbente. Il pellet e' piu' che ottimo che assorbire e lo strato di paglia o fieno sopra renderebbe morbido il passo.
    Solo agli angoli o altra zona, come per'altro hai detto prima tu, converrebbe posizionare solo pellet per indicargli quel luogo come toilet.

    CITAZIONE
    scusa ma in questo modo come farebbero ad usare il fondo?
    O intendi che sarebbe da inserire nel momento in cui devi cambiare il fondo? Anche in questo caso però non mi sembra utile come soluzione visto che loro si nascondono proprio nel fondo.

    si, hai capito bene, andrebbe inserito nel momento in cui vuoi fare le pulizie. La stessa cosa vale per lo sportellino sul nido... potrebbe essere utile chiuderli dentro durante le stesse. Sono due alternative diverse. ;)
     
    Top
    .
  5. Kika88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    si, hai capito bene, andrebbe inserito nel momento in cui vuoi fare le pulizie. La stessa cosa vale per lo sportellino sul nido... potrebbe essere utile chiuderli dentro durante le stesse. Sono due alternative diverse. ;)

    Appunto, non capisco... Ha detto che si nascondono nel fondo e non usano i nidi... finché non utilizzano i nidi il problema resta...
     
    Top
    .
  6. iryng78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Appunto, non capisco... Ha detto che si nascondono nel fondo e non usano i nidi... finché non utilizzano i nidi il problema resta...

    Difatti Kika e' un problemone ed avevo esortato la discussione con "Rileggendo il topic, devo dire che hai un bel problema ".

    Pero' ripeto stiamo andando verso l'estate e dovrebbero anche iniziare a nascondersi meno e a farsi vedere di piu' quindi converrebbe aspettare e cogliere i momenti adatti per chiuderli usando una delle due alternative.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cucciolo

    Group
    Member
    Posts
    40
    Attendibilità
    0
    Location
    Como

    Status
    Offline
    [QUOTE][/all'esterno ho passato tre mani di impregnante trasparente all'acqua garantito 8anni....QUOTE]

    Ciao

    complimenti per la gabbia, veramente bella, ho bisogno di aiuto, sto preparando la mia gabbia che posizionerò in esterno e sto cercando dell'impregnante trasparente all'acqua, per ora ho trovato solo vernici con la dicitura "a base d'acqua", vanno bene? tu cosa hai usato hai usato?

    Grazie.
     
    Top
    .
  8. gab82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti ragazzi e ragazze!

    Riappare dopo tanto tempo per aggiornarvi....purtroppo.

    Scrivo purtroppo perché i due piccoli non ci sono più. ..

    La femmina è morta in autunno....l'ho trovata sulla paglia sdraiata....ho pensato immediatamente ad una lite....
    L'ho esaminata a lungo.....E non ho trovato un solo segno. ...un solo pelo torto....nulla di nulla assolutamente.

    Il maschio l'ho estratto proprio oggi....non lo vedevo dall'inizio dell'inverno....e ho capito che era morto anche lui....
    Infatti l'ho trovato raggomitolato nella paglia.....non un segno nemmeno lui...probabilmente morto durante il letargo.

    Vi aggiorno anche sulla gabbia.

    Per pulirla toglieva pian piano il fieno dai piccoli sportelli di manutenzione.
    Poi i due piccoli ospiti si rifugiano in una delle casette poste in alto.....A quel punto estraevo il cassetto fino in fondo in modo che non scappassero.....sostituivo TUTTO e richiudevo

    Il fondo lo facevo con due dita di trucioli di mais....E 15cm di fieno....

    Lo cambiavo due volte all'anno.....nessun odore...
    E loro erano continuamente a entrare e uscire dalle gallerie che costruivano. ...

    Ultima cosa.....
    Oggi smontando tutto mi sono accorto delle loro abitudini.

    Le.due casette in alto erano usate una come magazzino, una come lettiera. ...

    Sotto la paglia c'era solo.una piccola chiazza umida di circa 20cm di diametro ....all'estrema sx della gabbia in mezzo al lato corto....

    Una domanda vi faccio...

    Ma quanto vivono in genere i Tamia????

    I miei avevano più o meno 4 e 5 anni... (a fidarmi del tizio che me li ha dati)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratori
    Posts
    14,057
    Attendibilità
    +7
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Mi dispiace che non ci siano più :(
    Se ti va, possiamo dare loro l'ultimo saluto nella sezione ''Ricordiamoli''.

    Comunque sia, l'età media oscilla tra i 6 e i 12 anni, tuttavia possono morire prima o dopo, ovviamente. Dipende sia dal modo in cui si tengono, ma spesso anche da fattori naturali. Il mese scorso ho perso il mio maschio e aveva 4 anni... cause a me ignote, ma probabilmente infarto poiché stava bene e l'avevo visto anche fuori dal letargo.
     
    Top
    .
  10. gab82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come avevo già scritto. ..
    Avevo preso una coppia detenuta già da un privato in una gabbietta ridicola da almeno un anno....

    Ora con calma sistemo la gabbia con nuovi,più grossi e numerosi rami....

    E tra poco prenderò un solo esemplare.....possibilmente molto giovane...

    Tra quanto si troveranno le nuove cucciolate?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratori
    Posts
    14,057
    Attendibilità
    +7
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Molte ci sono già!
    Se non le trovi ancora, tra breve ci saranno sicuramente. Ottima idea di tenere un solo esemplare.
     
    Top
    .
  12. gab82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì. ..stavolta preferisco dedicarmi a un solo esemplare...a costo di litigare con mia moglie che continua a ripetermi che questa gabbia così grande è sprecata per un solo scoiattolino.

    Voglio provare ad avvicinarmi maggiormante a lui....mettere le mani più spesso nella gabbia.
    Ma voglio anche allestirla meglio che in passato. ..era troppo spoglia e loro si rintanavano sempre sotto il fieno.

    Sono indeciso se addirittura lasciargliene solo uno strato molto sottile....da cambiare magari più spesso....
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratori
    Posts
    14,057
    Attendibilità
    +7
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    La scelta saggia è tenerne uno solo. Due scoiattoli insieme a lungo andare, finiscono per litigare. E loro, come noi, non subiscono solo traumi fisici ma anche psicologici, di sottomissione. A volte vengono cacciati dal nido, viene impedito loro di mangiare... insomma, non sempre se non sono morti con ferite significa che la causa sia naturale.
    Purtroppo noi umani (in generale) abbiamo questo vizio di far di tutto pur di raggiungere i nostri scopi, anche magari nuocendo la vita di un animale. E' un male volerne per forza due perché la gabbia è grande... è un male mettere poco strato sul fondo per impedirgli di nascondersi e vederlo sempre. Non si fa che ritardare se non traumatizzarlo al punto da distruggere il rapporto anziché crearlo.
    Siamo noi che dobbiamo adattarci alle esigenze degli animali, non loro alle nostre. Comunque siamo estremamente OT. Meglio aprire altri topics nelle apposite sezioni per eventuali dubbi.
     
    Top
    .
  14. gab82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gabbia svuotata...

    Da oggi o domani procedo ad aggiungere ripiani intermedi e rami per arrampicarsi...


    I miei complimenti allo staff....noto che ora inserire le foto è moooooolto più pratico e veloce..
    Attached Image
    20160402_105427

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratori
    Posts
    14,057
    Attendibilità
    +7
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Bella bella la gabbia!
    Ci starà da re il tuo nuovo pelosetto lì :)
     
    Top
    .
69 replies since 29/10/2013, 23:26   1195 views
  Share  
.