gabbia su balcone

consigli di fattibilità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ID72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Kika88,

    Dopo vari mesi passati a fare ricerche tra la Rete, la Polizia Provinciale Ittico Venatoria, i Carabinieri Forestali, Comune Provincia e Regione, alla fine ho avuto le conferme del caso e ora sto detenendo 2 Sciurus Vulgaris regolarmente denunciati presso appositi uffici della Regione.
    Gli stessi uffici che, a seguito richiesta con varie marche da bollo e presentazione della documentazione di provenienza degli scoiattoli (ovviamente devono provenire assolutamente da allevamento "certificato"), mi ha rilasciato l`Autorizzazione all`allevamento a scopo ornamentale di fauna selvatica autoctona.
    Ti diro` di piu`, nel caso dovessero cucciolare, posso cedere i cuccioli ccorredati di apposita attestazione di provenienza da allevamento (in questo caso il mio) che il futuro "proprietario" dovra presentare a sua volta per l`autorizzazione di cui sopra.

    Ora non so da che fonti ti basi per dire che la detenzione dello Scoiattolo Rosso Europeo sia vietatissima, anzi, magari potresti citarle cosicche` posso meglio informarmi.

    Io ti riporto la mia esperienza personale e sono sempre pronto al confronto, anzi felice di farlo in quanto penso che ogni confronto possa portare arricchimento a tutte le parti interessate.

    Un Saluto
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovane

    Group
    Member
    Posts
    146
    Attendibilità
    0

    Status
    Offline
    e io aspetto i piccoli allora
    ehehehhe
    :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovane

    Group
    Member
    Posts
    146
    Attendibilità
    0

    Status
    Offline
    Trovati dei tamiops macclelandi..solo che mi diceva l'allevatrice che non vanno in letargo.. quindi il mio progetto di gabbia in balcone non va'bene giusto..?

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratori
    Posts
    14,057
    Attendibilità
    +7
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Guarda, non so quanto possa cambiare tra la gestione del tamia e del tamiops. Non credo passi molto. Il consiglio generale è quello di non fidarsi delle parole dei negozianti che il più delle volte sono neofiti in materie. Poi magari sarà anche vero, ma non mi posso sbilanciare.
    L'unica cosa che posso dire è che comunque in natura non vivono certo in casa al calduccio, quindi con le dovute precauzioni (le stesse di cui parlammo per il tamia), non vedo perché non debba poter stare fuori e debba saltare tutto il progetto. Io direi di proseguire.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovane

    Group
    Member
    Posts
    146
    Attendibilità
    0

    Status
    Offline
    Ok grazie aspettavo tua risposta..procedo
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovane

    Group
    Member
    Posts
    146
    Attendibilità
    0

    Status
    Offline
    ultime (forse) domande... forse propenderò per comprarne una già fatta per accelerare i tempi cosa pensate di questa (che in caso di freddo mia moglie accetterebbe anche in casa...)
    Voliera Skyline Loretto XL può andare??
    posos mettere una coppia di tamiops Macclelandi? o meglio singolo?

    metto link esterno se non si può cancellate pure..ma era per rapidità...

    www.zooplus.it/shop/uccelli/gabbia/uccelli_voliere/339939

    leggendo il forum ho trovato questo post di FABERFABRIX quindi penso di tutelarmi sul problema freddo..io vivo al nord..

    Ciao rispondo a Kika88 e patty1981

    La cattura in natura per la vendita è vietata (forse) la morale è che arrivano Callosciurus prevostii e callosciurus notatus (scoiattolo di Java) che sono di cattura e per questo ne muore più del 90%. (anche per ignoranza di chi li compra).
    Io non ne ho mai comprati per questo motivo.
    Per quanto riguarda i Tamiops swinhoei io ne ho diversi soggetti ma i progenitori arrivano da allevatori del nord Europa.
    Purtroppo è previsto l'arrivo dei Tamiops macclellandi di taglia più piccola dei swinhoei ma molto molto più delicati.
    Vengono tutti da Paesi esotici e mal si adattano alla cattività ed hai climi freddi del nord Italia.
    In questi Paesi sono considerati dai contadini molto nocivi per cui li uccidono o catturano per ricevere 1 dollaro.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratori
    Posts
    14,057
    Attendibilità
    +7
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Le misure vanno bene, quindi puoi pure procedere all'acquisto.
    Per quanto riguarda il fatto di tenerne una coppia, io parlo sempre per quanto riguarda il tamia ed è meglio non averne insieme perché sono territoriali e solitari e preferiscono stare soli. Ora non so se è lo stesso per i tamiops, ma come già ti ho detto, non credo che si discosti molto la gestione. Quindi io direi di iniziare a tenerne uno, poi magari più in là si vedrà.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovane

    Group
    Member
    Posts
    146
    Attendibilità
    0

    Status
    Offline
    ok grazie...

    chiedevo dellla coppia perchè da appassionato di pesci (ciclidi malawi) ho sempre notato che è meglio introdurre gli esemplari scelti dall'inizio nella nuova casa (acquario in questo caso..) e poi non toccare più nulla..anche le cavie si sono trovate meglio insieme..i criceti russi no esperimento fallito e dovute separare subito...
    i tamiops mai avuti per questo ho chiesto...ma se sono acome leggo animali schivi e territoriali penso che introdurre dopo possa essere molto pericoloso...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratori
    Posts
    14,057
    Attendibilità
    +7
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Potrebbe esserlo anche introdurli subito perché non è detto che si accettino l'un l'altro. Poiché in natura ci sono spazi diversi, direi che è meglio non costringerli.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovane

    Group
    Member
    Posts
    146
    Attendibilità
    0

    Status
    Offline
    ok ho prenotato una femminuccia primi di settembre vado a prendere..farò un pò di km...amen :)
    però visto il dubbio su gabbia fuori ho dovuto optare per gabbia più piccola anche se non di molto per tenerla in soggiorno..in effetti mi sono documentato e i consigli della negoziante sono plausibili..i tamiops vivono in foreste tropicali/temperate quindi inverno nostro non deve essere proprio salutare...la terrò dentro e con pazienza cercherò di farla sentire sicura fuori per qualche giretto più ampio in casa...
    ora vorrei fare fondo naturale ..terra..cortecce e foglie secche (prelevando nei boschi qui vicino) qualcuno di voi ha mai provato? unico problema cosi sarebbe la pulizia ...devo studiare...ma mi piacerebbe ricreare ambiente quanto più naturale possibile..pur nella cattività limitante...?
    consigli....
    o stoppatemi in tempo eehehehehehehhe
    Grazie!!!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratori
    Posts
    14,057
    Attendibilità
    +7
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Il problema del materiale prelevato dalla natura è che potrebbe contenere acari o altre cose più dannose che altro. Dovresti pulire tutto, metterlo a seccare al sole, sterilizzare ecc... a questo punto tanto vale mettere paglia e fieno o truccioli di legno senza polvere. Anche perché il fondo va pulito due volte l'anno (a parte l'angolo in cui sporcano che va pulito spesso), quindi dovresti ripetere questa operazione spesso. Non è impossibile, ma troppo impegnativo.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovane

    Group
    Member
    Posts
    146
    Attendibilità
    0

    Status
    Offline
    ok..farò cosi..mi sarebbe piaciuto mettere terra (avrei preso sacchi bio) e raccogliere foglie dal bosco già fatto per acquari con quelle di quercia..lavate asciugate al sole e messe ammolo..avrei messo anche piante cercando in commercio qualcosa delle zone del tamiops...come piccole conifere o piante di orchidee...ma il problema è che avendo fondo con cassetto mobile per pulire non potrei adagiare il tutto sul fondo..in effetti pure tronchi devo capire come posizionarli...ok semplificherò..
    bene dovrei essere preparato ora..grazie a voi...
    ed in arrivo libro-manuale sullo scoiattolo leggerò un pò..
    :)
     
    Top
    .
  13. ID72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io per i miei come fondo ho trovato un bel prodotto al Maxizoo.


    Penso che ti possa andar bene, da quello che ho trovato in rete anche quelli che dovresti prendere tu sono più arboricoli che terricoli, quindi credo tu debba valutare un fondo diverso rispetto al Tamia. Inoltre per quanto riguarda il freddo ho trovato (sempre in rete) che in natura vivono dai 700m in su, fino ai 1500.

    www.iucnredlist.org/details/21379/0

    www.ecologyasia.com/verts/mammals/...ed_squirrel.htm
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovane

    Group
    Member
    Posts
    146
    Attendibilità
    0

    Status
    Offline
    Gentilissimo grazie mi leggo tutto..!!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovane

    Group
    Member
    Posts
    146
    Attendibilità
    0

    Status
    Offline
    gabbia arrivata e montata oggi..qualche difettuccio sistemato e qualche variante..ho messo delle fasce di legno interne in basso per evtare che il fondo esca fuori il cassetto era troppo basso sarà profondo 2 cm....
    messi rami presi nei boschi..tolta corteccia e puliti..casetta in legno e nodo grosso in paglia..
    al negozio dove andrò a prenderlo prenderò quel che manca..una ruota ed i beverini...farò un pò di km...ma amen..voleranno
    olèèè non vedo l'ora
    :)

    Grazie a tutti..
    ID72 ottima soluzione e..bene se vivono a quelle quote potrebbero resistere all'inverno fuori..ma per ora tengo dentro poi vedremo..piano piano voglio farla uscire libera in casa..
     
    Top
    .
71 replies since 11/7/2018, 11:23   948 views
  Share  
.