Guida costruzione gabbia fai da te

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ganz1992
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa notte non riuscivo a dormire e ho deciso di scrivere una guida su come ho costruito la mia gabbia. Spero che possa essere di aiuto a qualcuno.
    Questo è il link alla guida
    https://www.dropbox.com/s/5hgvhm3u7hyt7kh/...%20DA%20TE.docx

    Consiglio di scaricarla per vedere meglio le immagini.

    Oppure potete consultare la guida direttamente sul forum cliccando qui.

    Edited by Chia˜ - 23/6/2013, 18:46
     
    Top
    .
  2. Chia˜
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non riusciresti anche ad inserirla direttamente nel forum di modo da facilitare la consultazione a chi ha un qualche problema nel visualizzarla? :)
    Basterebbe un copia-incolla. Il grosso sarebbe solo l'inserimento delle immagini :^^:

    In ogni caso, grazie per la disponibilità e la pazienza nel fare la guida :D

    Una cosa: se riuscissi ad inserire anche dove hai reperito il materiale vario, sarebbe perfetta :)

    E poi una curiosità mia: negli sportelli hai sempre messo la rete interna e l'hai coperta con altri listelli? Dalle foto sembrano doppi non singoli, ma magari vedo male io.
     
    Top
    .
  3. ganz1992
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Negli sportelli la cornice esterna, la parte fissa, è fatta da due listelli, con la rete in mezzo (tipo panino). Mentre la cornice interna, quella che si apre e chiude, la rete non è coperta da altri listelli perché è tagliata precisa e non ci sono parti sporgenti che graffiano.

    In questa foto si vedono bene le due parti

    ckph


    Per l'inserimento diretto della guida nel forum provvederò appena possibilee aggiungerò anche dove ho reperito i materiali.
     
    Top
    .
  4. ganz1992
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho riportato la guida direttamente sul forum per una migliore consultazione.


    Guida gabbia fai da te


    Le misure della gabbia sono a scelta di chi la costruisce. Questa guida indica solo il procedimento che ho utilizzato. Se avete qualche dubbio contattatemi sul forum, risponderò il prima possibile.

    Cominciamo creando i due lati della gabbia.
    1.Unire i 4 listelli con delle viti nella direzione delle frecce

    (Vista frontale del lato)
    v4jo

    2.Unire altri due listelli creando un angolo di 90° avvitando nella direzione delle frecce. Attenzione a non sovrapporre le viti a quelle del passaggio precedente.

    (Vista dall’alto)
    wrm7

    Questo dovrebbe essere il risultato finale
    1azi

    Ripetere le operazioni 1 e 2 per l’altro lato facendo attenzione nell’operazione 2 a mettere i listelli dall’altra parte:
    wrm7
    l
    l
    l
    l
    l
    \/
    szg4

    Ora passiamo ad unire i due lati.
    1.Iniziamo unendo la parte bassa sul retro con un listello avvitando. Successivamente uniamo la parte bassa frontale avvitando il listello più in alto rispetto a terra in modo che successivamente possiamo infilare e sfilare il cassetto estraibile.

    (Parte bassa frontale)
    t729

    2.Per la parte alta frontale utilizzare dei chiodi come indicato dalle frecce rosse e delle viti come indicato dalle frecce blu. Per la parte alta sul retro utilizzare un solo listello come quello più in alto sulla parte frontale inchiodandolo nello stesso modo.

    (Parte alta frontale)
    8jue

    (Parte alta completa)
    ijz


    Ora dobbiamo mettere la rete sui lati e sul retro. La rete andrà posizionata all’interno della struttura che abbiamo costruito. Consiglio di utilizzare un solo pezzo di rete e di piegarlo per formare gli angoli. Una volta tagliata e piegata la rete della misura precisa (effettuate diverse prove per vedere se ci sta bene) posizionarla e fermarla con la spara punti nella parte inferiore, nella parte superiore e negli angoli. Non è necessario fermarla in centinaia di punti, l’importante è che sia stabile ed abbastanza in tiro, un punto ogni 15-20 cm dovrebbe andare bene.
    Nei due angoli anteriori andranno poi posizionati e avvitati due listelli per coprire la fine della rete in quanto potrebbero esserci parti appuntite che potrebbero ferire lo scoiattolo. Negli angoli sul retro non è necessario perché la rete è piegata e non tagliata.

    (Angoli frontali)
    45wp
    a4f6

    (Angoli sul retro)
    n99d
    8jsd

    Mettere due listelli anche nella parte bassa sia sui lati che sul retro sempre per coprire la parte finale della rete che potrebbe essere appuntita.
    clso


    Passiamo alla creazione del cassetto estraibile.
    Procuratevi una tavola di compensato pari alle dimensioni interne della base della vostra gabbia (meglio se qualche millimetro più piccola, almeno non si rischia che rimanga incastrata tra i lati)e dei listelli della stessa lunghezza e alti quanto volete ( dipende quanto profondo volete il cassetto).
    1.Avvitare i listelli alla tavola di compensato. Per facilitare l’estrazione si possono montare delle maniglie.

    xu6l

    2.Io ho dovuto creare una base su cui far scorrere il cassetto perche la mia gabbia poggia su un tappeto di erba sintetica. In alternativa si possono montare delle ruote.

    nrf2
    h89e

    Ora passiamo alla chiusura del tetto.
    Tagliare un pezzo di rete in modo che si appoggi sulla parte superiore senza sporgere e fissare con la spara punti. Poi inchiodare dei listelli sopra la rete per fissare il tutto.
    c1zv

    Creare lo sportello frontale.
    Inchiodare insieme 4 listelli delle dimensioni appropriate. Tagliare la rete e fissarla con la spara punti.
    Mettere due cerniere su un lato e fissarle poi alla struttura principale.
    tga1

    Creare degli sportelli nella rete.
    Tagliare un buco nella rete delle dimensioni volute. Fissare dei piccoli listelli sia internamente che esternamente sui bordi della rete.
    wwk7

    Creare con altri piccoli listelli una cornice e fissarci la rete tagliata. Montare una cerniera e fissarla.
    qlo2
    xakj

    Per fare i ripiani usate dei pezzi di compensato (consiglio 8 mm). Effettuate dei fori sui lati che sono a contatto con la rete e fissateli con delle fascette.
    v90f

    Tutte le parti in legno della gabbia tranne le casette devono essere trattate con impregnante all’acqua atossico. Questo procedimento può essere effettuato prima o dopo averla montata. Consiglio di dare più mani soprattutto al cassetto estraibile.
    Il legno per realizzare la gabbia l’ho comprato in un negozio specializzato, per il resto ho trovato tutto al Brico center
    Spero di essere stato il più chiaro possibile,ripeto che se avete dubbi potete contattarmi sul forum.
    Questa è la prima guida che scrivo e spero ch possa aiutarvi il più possibile nella costruzione della vostra gabbia.
     
    Top
    .
  5. giancarlo matarese
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quanto hai speso in totale?
     
    Top
    .
  6. ganz1992
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao e scusa per la risposta un po' in ritardo, la spesa è stata di circa 150€ per tutto il necessario cioè listelli, ripiani e rete.
     
    Top
    .
5 replies since 21/6/2013, 03:22   1081 views
  Share  
.