gabbia da giardino in legno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gab82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!
    Dopo aver letto per un paio di settimane nozioni sull'autocostruzione della gabbia, sono passato alla realizzazione.

    La gabbia sarà alloggiata in giardino, in un punto a ridosso della recinzione dove non arriva moltissimo sole....sarà sistemata tra una grande camelia e un mandarino clementino...più in là c'è un pesco, che la prossima primavera dovrebbe diventare abbastanza grande da ombreggiare ulteriormente.

    Il materiale scelto è l'abete listellare in tavole, sia per l'economicità, che per l'estrema naturalezza.

    Il progetto di base è molto semplice....una piccola "baita" con un lato in rete...tetto spiovente all'indietro e cassettone molto generoso.
    Le dimensioni sono il frutto di un compromesso tra profondità a disposizione e volontà di far soggiornare al meglio il/i futuri piccoli ospiti.

    In corso d'opera ho aperto una bella finestrona anche sul lato corto di SX

    Alla fine la gabbia avrà dimensioni:

    L 150 x P 58 x H 100 (90 dietro)...cassettone di circa 20cm di profondità

    mi mancano il tetto e le reti....ma intanto vi mostro alcune foto del lavoro

    pu2x
    ojjg
    h2nl
    x2v8

    Edited by gab82 - 30/10/2013, 00:00
     
    Top
    .
  2. Chia˜
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh che dire....niente male :D
    Un tamia ci si divertirebbe un mondo lì dentro :*-*:

    Solo una cosa: mi pare di aver capito che non sei certo sul numero di tamia da inserire in futuro ( se hai letto le nostre FAQ già sai che ne può contenere al massimo due :) ), ti suggerirei di pensare da subito al divisorio che si renderà necessario nel caso optassi per la coppia.
     
    Top
    .
  3. gab82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si......credo che alla fine opteremo per una coppia...anche se ho girato un pochino per negozi e sembra difficile trovare due esemplari che non appartengano alla stessa cucciolata... sarò costretto a prenderli da due negozi diversi....

    Per il divisorio ...
    ...è già stato "pensato".....se ci fai caso sul lato lungo al centro c'è un listello di rinforzo....servirà anche per fissarci il divisorio......e la rete anteriore sarà divisa in due quadratoni....

    DOMANDA:
    ho letto e sono consapevole che la miglior rete sembra essere quella solo zincata....(bene, tutto il giardino è recintato con una rete solo zincata....)
    la dimensione massima della maglia è proprio 15mm????
    voglio vedere se trovo una rete in acciaio inox anzichè ferro zincato....

    ok....ho ri-letto che 12-13mm sarebbe l'ideale....


    Spero solo che non mi distruggano la gabbia in legno........

    Edited by gab82 - 30/10/2013, 01:36
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratori
    Posts
    14,057
    Attendibilità
    +7
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Bel lavoro. Non vedo l'ora di vedere foto dell'alloggio al completo. ^_^

    Beh le possibilità che rosicchi ci sono in quanto legno e in quanto è di loro natura, ma sinceramente non credo che lo faranno se hanno noci o nocciole o altro con cui potranno limarsi i denti che hanno una crescita molto sviluppata.
    Anche le mie gabbie sono in legno, ma non mi hanno mai dato di questi problemi.
    Spesso hanno ansia da scorte per il letargo, e vogliono fare sempre scorte anche se la casetta sta per scoppiare, e capita che provino a rosicchiare la gabbia per uscire perché capiscono che il cibo proviene da fuori e si convincono del fatto che uscendo trovino cibo. A me capita con la femmina, ma poi trovo sempre modi per distrarla e così si calma. :)
     
    Top
    .
  5. sebastian 1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bella gabbia.le dimensioni sono anche adatte per una coppia.ti consiglio di riempirla con moltissimi rami.la maglia della rete non deve essere superiore a 1.2 X 1.2 cm.è da dire però che gli scoiattoli stanno meglio da soli perché sono molto territoriali e un tamia soltanto in una gabbia come la tua sarebbe in paradiso in quanto possa avere molto spazio per spostarsi e per scavare,però la scelta finale spetta a te :)
     
    Top
    .
  6. gab82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stamattina ho avvitato il tetto,fatto con multistrato di pioppo da 10mm. È volutamente sottile perché su quello attiverò un pannello io materiale plastico come copertura dalle intemperie.

    Mi manca di incollare qualche listello,applicare la rete del lato sinistro e fare la facciata anteriore.
     
    Top
    .
  7. gab82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    i lavori procedono, anche se un pochino a rilento, ....

    ho applicato la rete (zincata, maglia quadra 12,7mm) sul lato destro..e protetto la parte interna (per non far ferire i piccoli ospiti con la rete) con listelli..

    poi ho iniziato a incollare la cornice che sosterrà la rete sulla facciata anteriore.....non ho usato le antiestetiche staffette a L, ma ho intagliato la parte finale dei listelli in modo di incollarli tra loro.....

    spero di riuscire a postare le foto....ma non c'è un modo più rapido di imageshak??????
     
    Top
    .
  8. SirTristano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bel lavoro, mi ricorda un po' il mio...
    Una domanda, ma il fondo è estraibile? Per pulire è l'ideale.
    Un'alytra cosa, io evitai volutamete collanti perchè:
    1- rilasciano vapori velonosi (pochi e invisibili ma comunque li rilasciano)
    2-se le bestiole iniziano a rosicchiare la colla non gli fa bene
    3-usare viti e rondelle rende tutto più faticoso/costoso ma anche molto più solido.

    Comunque, non offenderti per le mie parole,
    ottimo lavoro, fornisci agli animaletti roba da rosicchiare e non dovrebbero mangiarti l'alloggio (tranne magari inizialmente per la loro naturale propensione a uscire dai luoghi chiusi)

    Spero che in giardino non gironzolino cani e gatti ^_^
    e occhio anche agli uccelli predatori (falchi, gufi ecc)
     
    Top
    .
  9. gab82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In giardino i gatti non girano granché, ...il cane li tiene alla larga.

    Il fondo è estraibile, ovviamente. .
    Usare le viti al posto della colla è enormemente più veloce e semplice. .vinavil e mille chiodi una volta asciutti non rilasciano nulla
     
    Top
    .
  10. gab82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non riesco a caricare foto con imegeshak......ma non esiste un'altro modo????

    nel frattempo la gabbia è in dirittura d'arrivo....anche la grata frontale è praticamente finita.....ho creato anche i due sportellini piccoli per la manutenzione ordinaria (cibo,...)
    ...devo solo applicare le cerniere grandi per la grata intera e le due cernierine per gli sportellini piccoli....

    all'esterno ho passato tre mani di impregnante trasparente all'acqua garantito 8anni....
    all'interno una sola mano, giusto per evitare che si impregni tutto con eventuali piccoli schizzi di urina, acqua, cibo fresco.
    il cassettone estraibile è trattato con 4 mani di impregnanti....dovrebbe essere a prova di urina.......che comunque verrà trattenuta da uno strato di lettiera da quasi 20cm....

    a proposito di lettiera.....
    avevo pensato a sratificarla......
    -in fondo 3-4 cm di pellet, quelli ecologici in solo legno delle stufe.....in questo periodo si trovano a ottimo prezzo
    -sopra 12-13cm di paglia e fieno......che posso trovare in azienda agricola a poco.....non a peso d'oro nei negozi.
    -forse ulteriore strato di foglie secche e pezzettini di rametti, a simulare il sottobosco

    che ne pensate?



    per i nidi avrei pensato di utilizzare i listelli di faggio venduti per accendere il fuoco.....sono garantiti per uso alimentare esenti da colla e altri inquinanti.....con 3 euro ne compro un sacchetto e faccio 4 nidi....
     
    Top
    .
  11. gab82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Completati i nidi. .dimensioni 20x16x15h...ho trovato le misure in rete, ma a me sembrano grandini....

    li ho assemblati con multistrato di pioppo 6mm.


    per i rami da inserire nella gabbia ho a disposizione intorno a casa platani, tigli, acacie...
     
    Top
    .
  12. gab82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi scuso per la latitanza.....

    spero di farmi perdonare facendovi vedere le foto del lavoro ultimato...già da diversi mesi..

    pvzy
    d2qj



    alla fine il fondo è stato fatto con pellet per riscaldamento atossico per 3-4 cm....

    ...e sopra tanto ma tanto fieno....un bello strato di 15 cm

    gli ospiti sono due.....

    ho preso una coppia da un privato.....che li teneva già da un anno fuori in balcone.....(hanno entrambi due anni di vita....forse qualcosina in più).....così non ho avuto timore a fargli passare fuori tutto l'inverno........che per di più qui a Roma è stato particolarmente mite.....

    sono cresciuti INSIEME in una gabbiettina da canarino......ridicola......il lato più lungo misurava quanto il lato più corto della loro nuova dimora.....altezza da gabbietta.....

    sarà stata si e no 50x30x40....e ci sono stati tutto quel tempo senza mai scannarsi......poverini........


    li ho presi che erano già in letargo........stavano insieme raggomitolati dentro una noce di cocco....l'altra la lasciavano vuota......li ho presi con tutta la noce di cocco e li ho messi in un trasportino.....

    quando sono usciti per la prima volta si sono trovati nella nuova casa.....

    il maschio è stato sveglio tutto l'inverno....ed ha scavato sotto il fieno delle gallerie e la sua tana......
    ci ha immagazzinato tantissimo mangime.............che NON ho acquistato in negozio ma ho preparato seguendo le dosi trovate qui sul forum......

    la femmina invece ha dormito quasi tutto il tempo.....tanto che non sapevo se era ancora viva.......l'ho vista solo la settimana scorsa.......anche lei usciva dalle gallerie sotterranee......

    per ora il maschio è meno timoroso....perché mi ha visto tantissime volte avanti e dietro dalla cantina per tutto l'inverno....
    la femmina mi vede ora per le prime volte....ed ovviamente è spaventata....
     
    Top
    .
  13. iryng78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il lavoro che hai fatto è stupendo! Unico neo, il fatto che vivano insieme. Vanno assolutamente separati e lasciati insieme "solo" se lo richiedono loro e dopo comunque riperati. Il fatto che siamo cresciuti insieme non vuol dire nulla anche i fratelli nascono insieme ma un bel giorno cominciano a volere il propri spazi.
     
    Top
    .
  14. gab82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Iryng....secondo te come posso fare a cambiare la lettiera?

    E' piena di cunicoli......e sicuramente ci hanno immagazzinato parecchie scorte....

    Loro si rifugiano sempre li sotto.......al minimo pericolo. ...se apro il cassettone scappano di sicuro....
     
    Top
    .
  15. gius.fur
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo il mio parere ma parlo da neofita il problema sta proprio nell'ampio cassettone e che tu gli abbia permesso di farsi le tane sotto. Infatti in natura i Tamia scavano delle profonde tane sotto terra con varie camere di cui una adibita a "toilette".
    Stando le cose come nel tuo caso specifico non ci sarebbe nulla di male se anche loro avesse adottato tale soluzione con logica conseguenza che in una parte del cassettone ove vanno ad urinare e defecare si accumula materiale organico con l'emanazione di sgradevoli odori nonché possibile cultura di ceppi batterici pericolosi per la loro salute e come tu stesso hai detto impossibilità a pulire per pericolo di fuga.
    Il mio consiglio è quello di costruire delle casette poste in alto in modo che abbiano una visione totale della gabbia.
    Aprire anche l'altro lato corto della gabbia per permettere l'areazione maggiore quando farà caldo.
    Rimuovere tutta la paglia con relative scorte di cibo in modo tale che non usino più il cassettone come tana ma che usino le casette più facili da ripulire a fine letargo e molto più ispezionabili nell'eventualità ce ne fosse bisogno.
    Poi se hanno convissuto pacificamente in una gabbietta da canarini penso che non vi siano liti (ma parlo sempre da ignorante in materia) caso mai l'unico problema potrebbe presentarsi se dovesse essere gravida la femmina che diventerebbe molto più aggressiva o poi in presenza di cuccioli che il maschio tende ad uccidere per far tornare in estro la femmina e potersi ri-accoppiare.
     
    Top
    .
69 replies since 29/10/2013, 23:26   1195 views
  Share  
.