ho deciso di fargli la gabbia mi date una mano?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stf76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come da titolo ho deciso di costruire una gabbia per gonzalo.
    La scelta e caduta irrimediabilmente su struttura in listelli di legno e rete metallica, mi darà una mano un amico falegname che si occupa di restauro mobili antichi, il dovrebbe significare una buona riuscita visto che dovrebbe essere più attento ai particolari e dovrebbe avere piu abilità.
    Veniamo a noi, apro questo post per avere consigli e suggerimenti e soprattutto per illustrare difficoltà ed esecuzioni.
    Le misure saranno 70 lunghezza 50 profondità e 60 altezza, avrà due aperture sulla parte frontale centrale, una grande e una piccola incorporata nell apertura grande, questo dovrebbe consentire manovre facili sia per piccoli interventi che grandi.
    inoltre avra un cassetto estraibile per tutta la lunghezza sul fondo alto 10 cm.
    il primo problema e sorto nella scelta della rete, scartando a priori sia quella in plastica che quella in ferro ricoperta di plastica, la scelta e caduta irrimediabilmente su quella zincata e qui ci sono i primi due quesiti

    1. Una maglia 12x25 mm credete sia troppo larga? In tal caso sarei costretto a prendere quella 19x19 mm ma l'impatto visivo ne risente parecchio voi che ne dite potrebbe scappare con la maglia 12x25 mm? Sono invertebrati i tamia? Come i topi?

    2. La rete zincata acquistata e brutta esteticamente sembra sporca e vecchia con quella patina polverosa bianca, leggendo in giro (sono diventato un chimico esperto) ho scoperto che si tratta appunto dell'ossido di zinco, ovvero la reazione naturale al processo di zincatura.
    Da qui ho appreso che in campo animale tale rete e ritenuta tossica in special modo se puo venire a contatto con acidi anche alimentari per esempio arance e altri tipi di frutta e anche le urine.
    Ho letto che questa patina appunto l'ossido di zinco forma delle particelle che se ingerite altamente tossiche.

    quindi vi chiedo a tal proposito che ne pensate al riguardo di questa tossicità?
    Ed in ultimo e non poco importante, non potendola verniciare come potrei renderla piu pulita e/o lucida senza utilizzare acidi? Insomma renderla più carina di quella che sembra appena acquistata.
     
    Top
    .
  2. Chia˜
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Le misure saranno 70 lunghezza 50 profondità e 60 altezza

    Io mi son fermata qui e non ho letto il resto...la mia domanda è: perché?
    Perché misure così piccole, più piccole di quelle minime consigliate, quando hai la possibilità di sbizzarrirti visto che la fai tu?
    Se non le aumenti, tanto vale che tieni quella che hai senza impelagarti nella costruzione di una gabbia non adeguata.
     
    Top
    .
  3. stf76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Chia˜ @ 22/11/2013, 18:47)
    CITAZIONE
    Le misure saranno 70 lunghezza 50 profondità e 60 altezza

    Io mi son fermata qui e non ho letto il resto...la mia domanda è: perché?
    Perché misure così piccole, più piccole di quelle minime consigliate, quando hai la possibilità di sbizzarrirti visto che la fai tu?
    Se non le aumenti, tanto vale che tieni quella che hai senza impelagarti nella costruzione di una gabbia non adeguata.

    Hai ragione ho fatto confusione con le misure, nulla d'importante visto che la cominciamo martedì, l'unico neo è la profondità, non sò se arrivo a 60 questione di posizionamento.....
    diiciamo 80-90 lunga 70-80 alta e 50-60 profonda....
    Ieri ho visto le reti avrei pensato a quella zincata 19x19mm larghezza della maglia credete possa passare in 19mm?
    Ad occhio mi sembra che forse solo la testa potrebbe infilare ma il corpo sicuro no, solo che non sò se sono come i topi ovvero una sorta di invertebrati che dove infilano la testa infilano tutto.
     
    Top
    .
  4. Chia˜
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    I topini han semplicemente la capacità di appiattirsi parecchio, così come i criceti e i loro cugini roditori protagonisti di questo forum, quindi sì: sono ottimi escapologhi per tale motivo è meglio non arrischiarsi con maglie troppo larghette.

    CITAZIONE
    Hai ragione ho fatto confusione con le misure, nulla d'importante visto che la cominciamo martedì, l'unico neo è la profondità, non sò se arrivo a 60 questione di posizionamento.....
    diiciamo 80-90 lunga 70-80 alta e 50-60 profonda....

    Nonostante per i tamia sia meglio una buona base in quanto animali terricoli, posso comprendere i limiti di spazio in base all'angolo indivuduato per posizionare la gabbia, ma per quanto riguarda l'altezza? Un soffitto è circa 2mt, quindi mi vien difficile credere che non riesci ad alzarla a minimo un metro. Se te lo dico è solo per interesse del piccolo ovviamente, a me certo non ne viene in tasca niente. In quanto a spese costruire una gabbia generalmente costa meno che comprarla, e alzarsi di 30-20cm non credo avrà grandi ripercussioni sul totale finale. E poi la gabbia (comprata o costruita che sia) è l'unica spesa grossa nella gestione dei tamia, quindi molto meglio aggiungere qualche euro per una gabbia DOC che cercare di spendere il meno possibile per una gabbia mediocre. Già che sei in ballo, balla bene no?
    Più spazio riesci a dargli, meglio starà. Quindi, per amor suo, valuta bene ^_^
     
    Top
    .
  5. iryng78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    molto meglio aggiungere qualche euro per una gabbia DOC che cercare di spendere il meno possibile per una gabbia mediocre.

    Pienamente daccordo! Io credo che sia meglio sfruttare lo sfazio meglio che si può anche perchè così sarà una spesa non da rifare in seguito.

    CITAZIONE
    Ieri ho visto le reti avrei pensato a quella zincata 19x19mm larghezza della maglia credete possa passare in 19mm?

    Sarebbe meglio al massimo 1,2mm perchè anche se è vero che al mssimo passerebbero solo la testa, potrebbero incastrarsi ed è meglio evitarlo.
     
    Top
    .
  6. stf76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    hei hei... ragazze, con me mica dovete trovare ragioni per dirmi che una cosa non va bene...
    Stupido chi possa prendere a male un suggerimento, è comprensibilissimo che parlate nell' interesse dell'animale stesso mica vendete voi le gabbie ;)
    Daccordissimo con te chiara non sto costruendo una gabbia per mettermi io o per creare uno stupendo oggetto d'arredamento, la sto costruendo per far star il meglio possibile il piccolo amico quindi qualunque consiglio, critica o anche caxxiatone che sia è ben accetto purchè sia fondato, del resto ho aperto questo topic proprio per non commettere errori in fase di proggettazione :P
    Fatta questa piccola premessa che mi sembrava doverosa torniamo a noi...
    Non ho considerato il fattore altezza proprio perchè avevo capito che poco importava la stessa, ma che era poi fondamentale larghezza e lunghezza.
    Comunque sia vado a capire fin dove mi posso spingere in altezza, e a tal proposito volevo chiedere quanto spazio serviva ammesso che serva tra il tetto della gabbia e un qualunque ostacolo che possa essere soffitto e/o mobile confinante con il tetto della gabbia stesso che naturalmente sarà in rete anch'esso.
    Ovvero con questo voglio dire, ipotizziamo che la gabbia sia incassata in un mobile tipo libreria sarebbe un problema se entrasse in altezza quasi al millimetro?
    per la rete sinceramente guardando lui e lo spazzio tra le meglie che mi sono disegnato su di un foglio mi sembra davvero improbbabile che possa passarci ma a sto punto vedo se riesco a trovare qualcosa di piu piccolo 15x15 o 13x13 se non erro sono gli altri due formati.
    In ultimo come vi comportate quando dovete cambiare l'aria alla stanza dove cè la gabbia?
    la spostate aprite e cambiata l'aria la rimettete?
    o prendete misure particolari considerando il fatto che poi in quella stanza considerando i periodi freddi ci sarà comunque per almeno 3-4 ore una temperatura diversa rispetto al resto della casa che era chiusa.
     
    Top
    .
  7. Chia˜
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Comunque sia vado a capire fin dove mi posso spingere in altezza, e a tal proposito volevo chiedere quanto spazio serviva ammesso che serva tra il tetto della gabbia e un qualunque ostacolo che possa essere soffitto e/o mobile confinante con il tetto della gabbia stesso che naturalmente sarà in rete anch'esso.

    Ci son gabbie fatte di pannelli su qualche lato (ad esempio il retro, il soffitto e uno o due lati), quindi vien da sé che quanto spazio vi sia tra il "soffitto" in rete della gabbia e il muro, o mobile, o quel che sia, poco importa. Tanto luce e aria li riceverà comunque da tutti gli altri lati :)

    CITAZIONE
    In ultimo come vi comportate quando dovete cambiare l'aria alla stanza dove cè la gabbia?
    la spostate aprite e cambiata l'aria la rimettete?

    Uhm io ho le finestre che basculano, quindi quando avevo lo scoiattolo aprivo la finestra a bascula (non son sicura sia il modo corretto di dirlo, ma l'importante è che capisci che intendo xD) così l'aria circolava pian piano senza dare colpi improvvisi al piccolo. Si faceva un lento riciclo d'aria e poi chiudevo. Il freddo neanche si sentiva.
    Se non hai la possibilità di basculare la finestra, l'unica altra soluzione che mi viene in mente è aprirla di pochissimo, quel tanto che basta per far entrare un filo d'aria, nel lato opposto della gabbia. Ovvero stai ben attento a far sì che il piccolo non abbia la corrente diretta di modo da non beccarsi un repentino cambio di temperatura che potrebbe farlo ammalare.
    Per una maggiore precauzione puoi coprire la gabbia con un telo di modo da limitare il più possibile l'entrata di aria fredda.

    CITAZIONE
    hei hei... ragazze, con me mica dovete trovare ragioni per dirmi che una cosa non va bene...
    Stupido chi possa prendere a male un suggerimento, è comprensibilissimo che parlate nell' interesse dell'animale stesso mica vendete voi le gabbie ;)

    Adoro avere a che fare con gente che ragiona e che non prende tutto come un'offesa personale :*-*:
     
    Top
    .
6 replies since 21/11/2013, 19:14   176 views
  Share  
.