La NuovaGabbia è Completata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stf76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come da titolo dopo 2 settimane di lavoro la nuova gabbia è stata ultimata...
    Per la struttura ho usato listelli in abete piallato che poi ho ridimensionato e affinato per dare un tocco di eleganza, la rete è zincata a maglie rettangolari che mi sono sembrate un buon compromesso di praticità ed estetica.
    Le dimensioni sono generose ma non abbondanti, purtroppo lo spazio in casa è quello e diversamente non si può, è comunque 85 di larghezza, 55 profonda e 65 alta.
    Ha complessivamente 4 tipi di aperture che vado ad elencare:
    1. Una porta frontale a tutto spazio quindi 80x50 piu o meno
    2. una porta frontale piu piccola per le operazioni giornaliere ma comunque di 25x50
    3. Un'apertura superiore a tutto spazio per mezzo della rimozione del pannello superiore.
    4. Un'apertura frontale basculante 80x10 che serve a tirare fuori il cassettone inferiore.

    All'interno ho realizzato 3 ripiani non troppo grandi per non incasinare tutto, dove rispettivamente ci andranno 2 casette e l'ultimo verra sfruttato per poggiare le scodelline del cibo.
    Il cassetto è alto 12cm ed ha uno spazio utile interno di 10 per riempirlo di fieno.
    In ultimo nell'angolo ho creato un'angoliera estraibile da riempire di pellets ed usare come lettiera.
    Tutta la struttura è poggiata su un supporto con ruote.
    Che dire sono molto soddisfatto della gabbia e del lavoro fatto, inoltre tengo a precisare che lo stesso artigiano che l'ha realizzata è disposto a farne delle altre se qualcuno volesse farla realizzare, per darvi un'idea io l'ho pagata complessivamente 140€ senza il supporto che avevo già.
    Detto tra noi vi posso assicurare che ci sono almeno 90€ di materiale (ho fatto il conto dei listelli che ha comprato da leroy marlen) e ci ha messo un totale di 6 giorni per ultimarla quindi credo sia stato davvero onesto, se qualcuno fosse interessato può tranquillamente contattarmi.
    Non resta che trasferirlo nella nuova gabbia e trovare un bel ramo da inserire

    Ora vi lascio alle foto
    gibm

    o26p

    pq8r

    xhmc

    i4u2

    nkr0

    e166

    gqnp
     
    Top
    .
  2. iryng78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che bella!! Complimenti per il lavoro e le rifiniture. :)

    Ho solo qualche appunto da farti...

    - il buco del nido è troppo grosso e centrale, sarebbe più comodo se più piccolo, più in alto e su un lato. Quindi ti consiglio nei prossimi di apportare queste modifiche e del resto almeno 2 sono necessari mentre un terzo è comodo per il cambio qualora si necessita e se leggi nei diversi topic, capita spesso di doverso sostituire e averne uno a portata d imano è sempre comodo.

    - Hai fatto la gabbia ad altezza uomo sfruttando dei piedi sotto a mò di tavolino, ottimo! Però, a mio parere, a posto dei piedi potevi chiudere ed usarlo comestipetto per le cose sue tipo, cibo, nido in più, leghi vari etc.. Sei smepre in tempo per aggiungerlo.. ;)

    - l'altezza. Beh io l'avrei sfruttata meglio. Non che non è sufficiente attenzione!! E' molto bella la gabbia ed ha un'altezza giusta ma avendo sopra libero potevi aggiungere altri 20cm ed a te non cambiava nulla.


    Ti assicuro che sono solo dettagli e critiche ad un lavoro ben fatto!
    Dico queste cose solo per dare a te degli input e ad altri che leggeranno il tuo topic maggiore aiuto.

    Bravo! Ancora complimenti..... no nvedo l'ora di vederla arredata. ;)

    Edited by iryng78 - 21/12/2013, 12:14
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratori
    Posts
    14,057
    Attendibilità
    +7
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Bene, bel lavoro. Ire ha detto tutto, quoto solamente.
    Non vedo l'ora di vederla arredata, complimenti. :)
     
    Top
    .
  4. Chia˜
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella è bella, però...mah.
    Non nego che sono un po' delusa dalle dimensioni. Si poteva fare sicuramente di meglio, soprattutto con l'altezza.
    E poi le dimensioni da te citate sono quelle esterne o quelle interne?

    Mi lascia un po' perplessa anche il costo finale.. A quel prezzo ne trovavi di già pronte, anche più grandi di questa.

    I miei commenti da guastafeste li ho lasciati.
    Ormai la gabbia è fatta quindi...spero che il piccolo ci si trovi bene e non dimenticare di fargli fare più uscite possibili :)
     
    Top
    .
  5. stf76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora...
    le misure sono interne quindi utili a pieno per lui dentro.
    oltre non potevo andare e ce da considerare che i piedi non sono della gabbia sono stati utilizzati solo per fare la foto.
    I nidi sono 2 quello con apertura diciamo sbagliata per ora e vuoto lui ha gia scelto il nido e l ho spostato cin tutta la sua casetta nella nuova gabbia però l apertura posso correggerla applicando un altro pannello sovrapposto e bucando piu in alto diciamo che lui il secondo nido lo ha sempre utilizzato come nascondiglio se lo beccavi scoperto ma non lo ha mai ne riempito di mangiare ne di fieno o stoffa per dormire. Diciamo che fa tutto in una sola casetta.
    Stamattina dopo averlo messo quando l abbiamo lasciato solo e uscito a curiosare sembrava molto incuriosito speriamo gli piaccia.
    Per il prezzo di sicuro e un po alto ma il legno costa purtroppo e le dimensioni ripeto sono le massime per dove devo sistemare la gabbia per andare a salire dovevo metterlo in giardino ma non mi sembra il caso.
    comunque di sicuro con lo stesso prezzo potevo farla molto piu grande per intenderci i listelli sono da 4mt e farla 50cm per lato piu grande sarebbe stata la stessa cosa sin termini economici.
     
    Top
    .
  6. sebastian 1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    davvero molto bella :)
     
    Top
    .
  7. stf76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok abbiamo appena finito di apportare delle modifiche:

    1. Ho rifatto l apertura del secondo nido piu piccola e piu in alto. Ora ho solo il dubbio se metterla in verticale ovvero piu alta e piu stretta oppure metterla in orizzontale ovvero piu bassa ma piu larga.

    2. Ho fatto ripiani piu grandi perché ho notato che stava troppo sacrificato con quelli.

    3. Ho messo un amaca chi sa se la userà.

    Ora non resta che trovare dei bei rami al posto delle bacchette di legno e chiudere la ruota con il cartone
    xomani foto
     
    Top
    .
  8. stf76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come promesso ecco le foto...
    Ieri sera il monello ha partecipato al cambio mensole, stava dormendo ma appena ho spostato la casetta dove stava a terra subito è uscito fuori a vedere che stavo facendo.
    Mi è dispiaciuto non avere il telefono con mè perchè è stato davvero il massimo! lui spavaldo veniva vicino alla mano a vedere curioso non l'avevo mai visto cosi.
    Ineffetti da quando l'ho messo nella nuova gabbia sembra piu coraggioso, mha...

    ztqf

    x53r

    jgaz

    zzc7

    1wjg

    8g1c
     
    Top
    .
7 replies since 21/12/2013, 08:43   404 views
  Share  
.