Ripiano per gabbia fai da te in compensato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Simone Palmulli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti! Sono un nuovo possessore di un Tamia da solo una settimana. Spulciando tra le discussioni non ho trovato nulla che potesse soddisfare il mio dubbio.

    Il mio scoiattolo vive in una gabbia che mi hanno vendutoal negozio dove l'ho comprato. È alta circa 80 cm tutta in ferro, tipo voliera, con la grata sul fondo, per evitare che evada, anche se da quanto leggo mi sembra di capire faccia male alle zampe ma non saprei come risolverla.

    Detto questo il mio dubbio, volendo costruirgli un ripiano con un pannello in compensato volevo chiedervi se era meglio farlo piccolo solo con una casetta o largo quanto tutta la gabbia , magari accesseibile solo con un piccola rampa. Non vorrei che cada giù magari nella notte al buio spaccandosi una zampina. È capitato che saltando giù dal suo cocco strisciasse senza muovere le zampine dietro. Probabilmente avendole sbattute sulla grata sul fondo

    Scusate se mi sono allungato, grazie , Simone
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratori
    Posts
    14,057
    Attendibilità
    +7
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Ciao :)

    Il ripiano non deve necessariamente coprire l'intera area della gabbia; basta che ci vada la casetta e che ci sia spazio anche per camminarci, senza creare un ripiano enorme che magari occupa più spazio che altro.
    Del resto, non preoccuparti, sono animali diurni, la notte dormono e in qualunque caso ci vedono abbastanza bene anche al buio. Di solito escono di notte solo i primi tempi quando sono spaventati e disorientati non conoscendo il nuovo ambiente e le persone che vi circolano, dunque escono la notte quando tutto è tranquillo e silenzioso. Ma una volta ambientati, la notte a nanna e il giorno attività :)

    Per la grata è risolvibile in altri modi, ma è meglio toglierla. Provoca la pododermatite che è una malattia che colpisce la pianta del piede di un roditore quando questa appoggia su una base non solida. A lungo andare causa gravi problemi.

    Ti invito a presentarti nell'apposita sezione ^_^
     
    Top
    .
  3. Simone Palmulli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille davvero celere nella risposta. Ok la griglia la rimuovo aggiungendo altro tutolo. A detta del venditore non va mai tolta la grata perché gli scoiattoli sono dei grandi evasori e mangerebbero la plastica per fuggire. Però se é per questo mi han detto diverse boiate!

    Corro a presentarmi e grazie
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratori
    Posts
    14,057
    Attendibilità
    +7
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    La regola numero uno è non fidarsi MAI dei venditori. Sono tutti una banda di ignoranti che non sanno nulla della gestione degli scoiattoli. Per loro sono merce da vendere e con loro tutti gli aggeggi come gabbie e quant'altro. Lo scopo è sviolinare la merce e venderla. Poco importa che siano vite o che vivano male.
    E' vero che lo scoiattolo è un roditore, ma non è detto che ti fa buchi ovunque per evadere, specie se ha qualcosa da rosicare come il mangime, le nocciole, le arachidi.

    E non basta coprire la grata con dell'altro tutolo poiché sono abili scavatori (non per niente sono terricoli) e quindi scaverebbe sicuramente e arriverebbe alla grata. Andrebbe proprio rimossa o coperta dall'interno con una base solida.
    Se ti preoccupano le pulizie, tranquillo, ci sono tanti modi per pulirla, non ci saranno problemi ^_^
     
    Top
    .
3 replies since 25/11/2015, 21:26   111 views
  Share  
.