Presentazione nuova gabbia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nicole89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,
    come anticipato abbiamo lavorato sabato e domenica per costruire una nuova gabbia per Taco.
    Questa stavolta ha le seguenti misure 85 lunghezza x 80 altezza x 60 profondità ed è basata sulla PawHut che avete consigliato, ma personalizzata.

    Ecco alcune foto della gabbia:

    -nel generale

    gabbia_nuova

    - dettaglio chiusura porta anteriore

    dettaglio_chiusure

    - dettaglio tetto apribile

    dettaglio_tetto

    - dettaglio interno casetta, marmo e beverino

    dettaglio_casetta_2

    - dettaglio futura angoliera con ex tana di paglia

    dettaglio_ex_nido

    - dettaglio mensola 1

    dettaglio_mensola_1_2

    dettaglio_mensola_1_dal_lato

    - dettaglio mensola 2 (non so ancora cosa metterci)

    dettaglio_mensola_2

    - dettaglio scaletta

    dettaglio_scaletta

    - vista interno dal tetto

    panoramica_dal_soffitto

    Con mia sorpresa e molto piacere abbiamo anche notato un Taco completamente diverso. Appena inserito nella gabbia ha iniziato a correre di qua e la senza tregua ed ad arrampicarsi in ogni punto di rete. Ha anche morso la rete in alcuni punti, ma non è riuscito a rompere nulla (almeno per ora).
    L'ho anche visto infilarsi sotto la paglia e correrci sotto come creando un tunnel per poi uscire da un altro lato, oppure restare lì sotto come in questa foto, in entrambi i casi è stato molto buffo.

    taco_sotto_la_paglia

    La vecchia casetta ho preferito non reinserirla, per paura che fosse troppo grande ed avesse preso il vizio di usarla come il tubo, ora sta usando questa piccola, ma nella quale vedo che ci sta comodamente e non sembra disprezzarla molto. A volte esce solo con la testa e resta all'interno col corpo, penso per guardare fuori.

    taco_nella_casetta

    Ieri ho provato a dargli dell'uva aperta a metà, ci ho tolto il semino presente all'interno come consigliate di fare per tutta la frutta, ma non si è esposto a mangiarla dalla mano, successivamente l'ha raccolta da se e mangiata chissà dove. So solamente che non c'è più dove la ho lasciata xD

    Per la seconda mensola ho in mente una specie di ponte sospeso, da fare con spago e legnetti forati, da attaccare alle due mensole per collegarle (anche se a quanto vedo non necessita nemmeno della scaletta per salire alla prima mensola, ci arriva saltando). Presto inizierò a lavorarci, sperando che esca un buon risultato.

    In questa gabbia ho modo di infilarci dentro comodamente le braccia ed arrivare in ogni punto senza particolari problemi. Il fondo lo abbiamo fatto di legno resistente all'acqua, ricoperto di trucioli assorbenti e circa 2/3 cm di paglia, ho utilizzato mezzo bustone.
    Ho anche provato ad avvicinarmi con le mani a lui, non mi è sembrato aggressivo, son riuscita anche a sfiorargli la coda e toccargli pian piano la schiena. Inizialmente era calmo e non tremava nemmeno, come se apprezzasse quel grattino, poi dopo alcuni secondi ha girato la testa e mi ha guardata ed è saltato in aria come avesse preso paura :huh:

    Penso che pian piano inizierà a fidarsi di più, giusto averlo visto più animato e vivo del solito ci ha fatto molto piacere. Ci è sembrato uno scoiattolo nuovo, quasi nemmeno fosse lui, ma non lo dico troppo presto, potrebbe impigrirsi di nuovo e tornare a stare nella casa senza muoversi :angry:

    Penso solamente che non abbia ancora notato dove si trova il beverino perchè fino ad ora non l'ho ancora visto bere, per la ciotola del cibo penso l'abbia vista anche bene, sia il caso che ci sia saltato dentro più di una volta mentre saltava qua e la.

    Come vi sembra? Ci sono errori rilevanti da correggere?

    Edited by Nicole89 - 8/8/2016, 16:24
     
    Top
    .
  2. Santiag094
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sicuramente vivendo in una gabbia buona, il suo rapporto con voi cambierà, perché stando bene sarà più propenso a "conoscervi". Quindi ottimo lavoro, tempo e pazienza e avrete bei risultati.. Unica cosa che mi viene in mente è sulla ruota, è con le sbarre, pericolosa per le zampe e coda che potrebbero incastrarsi mentre la usa, con conseguenti fratture, prendine una chiusa se puoi ;)
     
    Top
    .
  3. Kika88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Confermo quanto detto da Santiago per la ruota!
    Per il resto speriamo in un miglioramento!! :-)
    La gabbia è ben fatta,bravi!
    Con cosa l'avete resa impermeabile sul fondo?
    Ah ho notato una cosa...il gancetto per l'apertura...non dovresti avere problemi perché sono animali piccoli ma è sempre meglio posizionarlo al contrario (di modo che in caso si sganci il gancio non si apra perché la chiusura è verso il basso e non verso l'alto).
    Te lo dico perché i conigli di mio nonno così riuscivano ad evadere!
     
    Top
    .
  4. Nicole89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie! La ruota ci ho pensato dopo che dovevo ricoprirla! Ci metterò dentro un foglio di cartone così non dovrebbe essere più pericolosa.
    Sul fondo abbiamo usato un legno multi strato plastificato, non ricordo come si chiama.
    Il chiavistello per aprire la porta è aiutato da un secondo chiavistello sul fondo della porta. Inoltre devo forzarlo pure io per aprirlo, quindi escludo che riesca da solo ad aprire la porta, potete star tranquilli.

    Speriamo che si ambienti presto, siamo già felicissimi di poterlo vedere, prima era impossibile!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratori
    Posts
    14,057
    Attendibilità
    +7
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Ottimo lavoro, complimenti :)

    Appoggio quanto detto dagli altri e aggiungo solo un'osservazione sul futuro ponte di legno: non farlo con lo spago perché potrebbe rosicchiarlo con molta facilità e distruggere tutto. Io proverei a procurarmi un cordino sottile, ma almeno è più resistente.
    Anche se non dovesse usarlo, non fa niente. Esteticamente è sempre bello.
    Hai provato anche a costruire un'amaca in pile? Potrebbe piacergli e spronarlo a stare fuori. La maggior parte degli scoiattoli l'adorano e ci si rilassano un botto!
     
    Top
    .
  6. iryng78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma la rete non e' troppo larga? forse sono I miei occhi? :bah:
     
    Top
    .
  7. Nicole89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per l'amaca valuteremo, gli abbiamo appena inserito il ponte di legno e filo di ferro e la ruota da 30cm di diametro.
    La rete è quella tipica da recinti per galline, i buchi son larghi 1cm di altezza e larghezza.
     
    Top
    .
  8. Kika88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora va benissimo!
    Tante volte le foto ingannano!
     
    Top
    .
7 replies since 8/8/2016, 14:57   172 views
  Share  
.