Lettiera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Robymoro93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, vi scrivo in quanto posseggo uno scoiattolo da un paio di anni e solo recentemente sono venuto a conoscenza di questo sito. ho un problema che persiste da quando l'ho acquistato, non ne vuole sapere di utilizzare lettiere. ho provato con angoliere di plastica ma le distrugge, il tutolo di mais all'interno lo sparge ovunque, come fondo se utilizzo giornali di carta li distrugge, la paglia come i tutoli li sparge ovunque... consigli? più che altro perché emana un cattivo odore , vi ringrazio anticipatamente
     
    Top
    .
  2. Kika88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Roby, benvenuto!
    Purtroppo non tutti gli scoiattoli sono così attenti all'igiene! XD
    In generale si ma poi ci sono questi casi! Il mio è uno di quelli!
    In alcuni periodi è pulitissimo poi alterna momenti in cui sporca tutta la gabbia...no comment...

    Per arginare il problema ti consiglio di mettere sul fondo di tutta la gabbia del pellet che poi coprirai con la paglia...la paglia non assorbe ma almeno il grosso sarà raccolto dal pellet.
    Hai provato a mettere l'angoliera in un altro angolo e a spostare gli escrementi al suo interno? Questa cosa dovrebbe facilitarli a capire che è lì il punto destinato ai bisogni!
    La carta di giornale invece va evitata in ogni caso perché loro la mettono in bocca e l'inchiostro è tossico!

    Cosa intendi invece col fatto che la sparge in giro? Butta la roba fuori dalla gabbia?

    Che distruggano la lettiera ad angolo invece non l'ho mai sentito! Questa mi sembra più una dimostrazione di stress!
    Che dimensioni ha la gabbia? Mandaci una foto così cerchiamo di capire se può essere quello il problema!
     
    Top
    .
  3. Robymoro93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No se devo essere sincero lui i bisogni li fa sempre nello stesso angolo, si mette sul bastone verde in alto a sinistra e trovo sempre "sporco" in basso a sinistra, quindi per logica l'angoliera di plastica la mettevo li ma la rosicchia tutta. Ora per il fondo proverò come hai detto, con pellet e fieno. La gabbia é molto grossa, ha la sua tana rettangolare in alto a destra e una casetta che utilizza come "ripostiglio" in basso a destra.. beverino dell'acqua e ciotola del mangiare posizionati in basso. Come rapporto diciamo che non si fa toccare, se avvicini un dito scappa ma non scappa nel nido appena ci vede o ci avviciniamo alla gabbia anzi con mio papà ogni mattina gli va incontro allo sportellino per avere da mangiare e a volte prende il cibo dalla mano (dentro alla gabbia)

    (Ora è in fase di pulizia e la casetta è sotto sopra a sinistra e la ruota devo toglierla che ho letto che non va bene)
    Attached Image
    IMG_3272

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratori
    Posts
    14,057
    Attendibilità
    +7
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Ciao, Roby! Benvenuto anche da parte mia :)

    Quoto quanto detto da Kika. Potresti provare a spostare gli escrementi nella lettiera in modo che, attratto dall'odore, capisca che è lì che deve sporcare. Tu però dici che non sporca ovunque, ma solo in un angolo fisso. Quindi se anche questa tecnica non dovesse funzionare, io ti consiglio di lasciar perdere la lettiera e di adeguarti ai suoi gusti. Magari semplicemente non la gradisce e non si trova e quindi preferisce sporcare in un angolo senza fastidi.

    La gabbia è bella grande e sicuramente adatta, quindi lo stress lo escluderei a meno che non ci siano fattori in casa che lo inducano a stressarsi come presenza di altri animali o forti rumori, trambusti... insomma, poca tranquillità!

    La ruota non va bene se è aperta come la tua, ossia se ha lo spazio tra i pioli, ma se la rivesti con del cartoncino la rendi sicura. In ogni caso, se non la utilizza, meglio toglierla che è ingombrante.

    Per il resto, hai proprio una bella gabbia e penso che dovresti arricchire l'allestimento perché così è un poco spoglia e povera. Magari aggiungendo qualche ripiano, più beverini, dei ponti di legno, un'amaca, dei rami più doppi (io per esempio utilizzavo dei grossi rami di alberi)! Insomma, potresti davvero abbellirla molto di più :)
     
    Top
    .
3 replies since 30/5/2017, 17:18   79 views
  Share  
.