Pulizia nido

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. patty1981
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualche giorno fa ho voluto svuotare il nido di Fifì, non l'avevo mai fatto è mi è sembrata una buona idea farlo prima dell'autunno...premetto che è un nido da Cocorita messo in orizzontale, quindi facile da pulire,basta aprire il lato per l'ispezione delle uova, e svuotarlo.
    Non ne ho avuto il coraggio. Era bellissimo,aprendolo si vedeva bene come aveva sistemato le scorte, che erano intatte,quindi deduco che gli scarti li butta fuori,si vedeva perfettamente il tunnel che le permette di addentrarsi nel nido, tutto foderato di canapa sfibrata per renderla morbida e di carta sminuzzata,non c'era il minimo odore, era bellissimo. Ho richiuso la parete(era tutto talmente compresso che non è uscito nulla,se non qualche piccolo seme)e rimesso a posto tutto...purtroppo non mi è venuto in mente di fare una foto,la prossima volta devo farla assolutamente! È incredibile che un animale possa essere così pulito da non far sentire il minimo odore,basta una buccia di uva caduta a fare puzza,eppure non si sentiva nulla...pazzesco
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratori
    Posts
    14,057
    Attendibilità
    +7
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Se è così, hai fatto bene a lasciarlo intatto. Le scorte e il nido sono le cose più care che hanno. Nel perderle potrebbero impazzire.
    Soprattutto se appunto sono scorte buone e niente di ''marcito'', quindi benissimo così :)

    Intanto guarda le scorte che fece il mio Alvin alcuni anni fa.
     
    Top
    .
  3. Kika88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche Miele fodera il suo nido con molta cura!
    Crea proprio un ambiente soffice e protetto, sembra comodissimo! :-)
    Io di solito glielo tolgo anche se effettivamente è un peccato... anche nel mio caso niente odori anche se spesso nel resto della gabbia invece sporca tutto!!
    La frutta non c'è mai rischio marcisca perché pulusce la buccia talmente bene che secca!
     
    Top
    .
  4. patty1981
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La mia invece sporca sempre in un angolo,comunque la canapa assorbe talmente bene che non si sente niente...all'inizio sporcava ovunque e anche il suo abbeveratoio lo trovavo zozzo, con cacchine in giro,sopra i ponti, sulla casetta del cibo etc...poi ha smesso, ed è diventata molto meticolosa, non trovo nulla in giro,e sia la pipì che la cacchina sempre e solo in un angolo!
     
    Top
    .
  5. Kika88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Col mio è stato l'opposto... bravissimo il primo anno e mezzo circa, ora sporca ovunque e non ti dico il nervoso...
     
    Top
    .
  6. patty1981
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oggi sono dovuta intervenire perché il nido si stava aprendo...nel frattempo ho fatto la foto dal laterale...spero si veda qualcosa.
    Ora il nido è saldo, ho fissato meglio un gancio e ne ho aggiunto un altro..
     
    Top
    .
  7. patty1981
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco

    Prima era più compatto,in alto a sinistra si vede il tunnel,parte dall'entrata del nido (quella tonda, delle Cocorite)fa una curva e va in una nicchia
    Attached Image
    P_20170812_083618_p

     
    Top
    .
  8. Alvin13
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A giorni dovrò preparare la casetta ad Alvin per l autunno:grandi pulizie.....
     
    Top
    .
  9. patty1981
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti conviene farlo il prima possibile,in quanto stanno già iniziando a metter da parte tutto...

    Edited by patty1981 - 5/9/2017, 15:01
     
    Top
    .
  10. Alvin13
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì lo so ma purtroppo sono stata via.cmq già fatto questa mattina e nn ho trovato granché nel fondo qualche nocciola,ma nella casetta solo bucce di pistacchi.in ogni caso il cibo buono glielo ho rimesso dv l' ho trovato
     
    Top
    .
  11. patty1981
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gli dai i pistacchi?io non li trovo non salati!
     
    Top
    .
  12. Alvin13
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io si al mercato.se vuoi te li spedisco
     
    Top
    .
  13. Alvin13
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Però ho notato che dopo la pulizia,oltre al fatto che mi vorrebbe morta :box: ,non entra nella sua casetta.... come mai??
     
    Top
    .
12 replies since 7/8/2017, 23:11   106 views
  Share  
.