Scoiattolino in arrivo. Consigli gabbia

Primo scoiattolo domestico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo nato

    Group
    Member
    Posts
    14
    Attendibilità
    0

    Status
    Offline
    Salve a tutti! Premetto che fino ad ora ho avuto sempre criceti, ho deciso di cambiare un poco e puntare ad avere uno scoiattolo come animaletto da accudire. La mia idea era uno scoiattolo "giapponese" se non sbaglio, o comunque quello in foto.
    Non avendo mai avuto uno scoiattolo mi chiedevo se la gabbia che ho fosse adatta (sempre in foto allegata dim: 40 lungh 30 largh 40 alt) e se avrei dovuto comportarmi similmente ai criceti.
    Se serve il tuttolo o truciolato di base, se il mangime è simile, se ha bisogno di ruota ecc.
    Inoltre ho la possibilità di aggiungere nella gabbia anche stecchette di legno per "l'arrampicata".
    Grazia a chiunque risponda per l'aiuto.


    Ps scusate per l'immagine ma dal cell posso caricare solo 1 foto per volta.
    Attached Image
    IMG_6140

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratori
    Posts
    14,057
    Attendibilità
    +7
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Ciao!
    Allora, la gestione è sicuramente differente.
    Quella gabbia è inadatta per uno scoiattolo, a partire già dalle misure (minime 70 al., 80 lar., 60 pro.), fino alla casetta che deve essere abbastanza grande da consentire allo scoiattolo di stare comodo sia in piedi che sdraiato e soprattutto in legno poiché è traspirante, al contrario della plastica che trattiene il caldo in estate e il freddo in inverno.
    La ruota per un tamia non è indispensabile. Certo, c'è anche chi la usa, ma sono casi rari. Solitamente ingombra solo lo spazio.
    Mentre adorano i rami su cui potersi arrampicare e saltare.
    Sul fondo ci può andare di tutto (truciolo solo se è senza polvere, ovviamente), in ingenti quantità poiché i tamia adorano scavare e crearsi gallerie essendo animali terricoli.
    Per quanto riguarda il mangime, beh, sicuramente è una dieta a base principalmente di semi, ma comunque hanno bisogno di valori nutrizionali diversi, quindi a prescindere è bene non confondere su nessun campo della gestione, i tamia e i criceti.

    Se hai altre domande, chiedi pure!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo nato

    Group
    Member
    Posts
    14
    Attendibilità
    0

    Status
    Offline
    Siccome ho ancora un criceto e l'idea dello scoiattolo mi stava sfiorando la mente per il futuro, vorrei sapere se esistesse qualche altra razza di scoiattoli per la quale fosse adatta quella gabbia (poichè non ho abbastanza spazio per una gabbia più grande).
    In caso di risposta negativa, purtroppo, dovrò rassegnarmi all'idea, almeno per ora
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratori
    Posts
    14,057
    Attendibilità
    +7
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    No, purtroppo no.
    Sono animali che in natura fanno enormi salti tra gli alberi, corrono molto... hanno bisogno di molto spazio (alcune specie addirittura metri di gabbia), altrimenti per loro è fonte di stress.
    Ma in ogni caso, già gli anni scorsi alcune specie furono dichiarate non detenibili, quest'anno anche il tamia è diventato una specie non più detenibile. Già nei negozi e negli allevamenti non ne trovi più. Potrai avere la fortuna di trovarlo da qualcuno che non potrà più tenerlo, ma dubito, perché man mano che verranno a mancare quelli che abbiamo ora, non se ne vedranno più in gabbia, per fortuna.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo nato

    Group
    Member
    Posts
    14
    Attendibilità
    0

    Status
    Offline
    Ok, grazie mille per tutte le info!!
     
    Top
    .
  6. patty1981
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comunque la gabbia minima per un criceto è 60 x 40, prima o poi speriamo che quelle scatoline vengano bandite, come è successo per le bocce tonde di vetro per i pesci rossi,ancora in commercio ma fino a esaurimento scorte...
     
    Top
    .
5 replies since 13/11/2017, 14:26   124 views
  Share  
.