gabbia su balcone

consigli di fattibilità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovane

    Group
    Member
    Posts
    146
    Attendibilità
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno appena arrivato su questo forum e postato presentazione…
    ho avuto diversi animali ma nessuno scoiattolo anche se li ho sempre voluti dopo averli ammirati da amico d'infanzia..
    Mi piacerebbe comprare o costruire una gabbia grande più o meno 180 cm x 100 x60...ed alloggiarla in un angolo riparato del balcone per allevarlo/i (tamia) a condizioni "naturali" secondo voi è fattibile o sconsigliate?
    quali criteri da rispettare e quale problemi?
    Grazie
    Gianluca
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratori
    Posts
    14,057
    Attendibilità
    +7
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Ottime le misure innanzitutto :)
    Per il resto va benissimo anche all'esterno, anzi. All'esterno non rischi che prenda sbalzi termici e sicuramente il suo orologio biologico funziona senza problemi che invece in casa riscontrerebbe come magari luci e rumori fuori orari, temperature fuori stagione e cose varie. Inoltre sono animali che resistono benissimo all'inverno, ovviamente dando loro comunque il giusto materiale per riscaldarsi affinché lo passino nel miglior modo possibile. Al massimo possiamo coprire la gabbia su tre lati quando fa freddo, di modo che sia un po' riparata dal freddo, dai venti e dalla pioggia, ma mi sembra di capire che già lo è abbastanza dove vuoi tenerla.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovane

    Group
    Member
    Posts
    146
    Attendibilità
    0

    Status
    Offline
    si l'idea e di mettermi a trovare un tronchetto cavo o scavarlo io per creare una tana grandicella attaccando poi rami intorno..
    ho letto che è meglio cominciare con un solo scoiattolo anche se mi sarebbe piaciuto prendere una giovane coppia..metetndo due "casette"..
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratori
    Posts
    14,057
    Attendibilità
    +7
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Due casette come minimo andrebbero per un solo scoiattolo. In ogni caso sì, è meglio prenderne uno per una serie di motivi. Il primo è che sono animali territoriali e solitari, che mal sopportano la compagnia seppur di un simile e tendono a scacciarsi e perfino ad uccidersi in casi estremi pur di tenere il territorio per sé.
    Inoltre i tamia da un po' di tempo non sono più detenibili, quindi in generale è abbastanza difficile che tu li troverai ancora in commercio e ancor più è vietata la loro riproduzione, quindi a prescindere tenere una coppia con la possibilità che si riproducano addirittura ad oggi ormai è illegale.
    Se riesci a trovarne uno è già tanto e andrebbe denunciato, certificato e quant'altro, ma dubito che tu ne trovi perché nei negozi sono state bloccate le vendite. Restano solo gli scoiattoli di quelli che li hanno presi prima della legge.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovane

    Group
    Member
    Posts
    146
    Attendibilità
    0

    Status
    Offline
    ah cavoli non sapevo..quindi quali sono legali? o nessuno?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratori
    Posts
    14,057
    Attendibilità
    +7
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Fino a poco tempo i tamia erano tra i pochissimi legali, ed erano anche quelli più facili da trovare, ma ormai è uscita una leggere che li ha resi tutti illegali e non più detenibili.
    Se riesci a trovarne ancora qualcuno, informati sul denunciarlo, magari te lo lasciano tenere, ma io ne dubito fortemente, sia che ne trovi ancora, sia che te lo lascino tenere.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovane

    Group
    Member
    Posts
    146
    Attendibilità
    0

    Status
    Offline
    allora fine del progetto sigh sigh.. :cry: :cry: :cry:
    grazie dell'info!rimarrò coi miei ciclidi malawi e criceto russo...
     
    Top
    .
  8. Kika88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto benvenuto! :-)
    Quoto tutto quello che ha detto Skoya. Razze si scoiattoli detenibili però ce ne sono ancora. L'unica cosa è che ad oggi sono più difficili da trovare e alcuni molto più impegnativi in quanto a stazza e quindi a spazio necessario!
    Se vuoi stare sulle dimensioni del Tamia potresti provare a cercare dei Tamiops che sono simili ma socievoli e vivono in coppia!
    Facci sapere!!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovane

    Group
    Member
    Posts
    146
    Attendibilità
    0

    Status
    Offline
    Tamiops?? mi documento..ottimo riparte il progetto :)
    consigli dove reperirli??
    Grazie
    e Buona Giornata
    Gianluca
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovane

    Group
    Member
    Posts
    146
    Attendibilità
    0

    Status
    Offline
    ho appena letto che sono molto socievoli e possono stare fuori della gabbia senza grossi problemi, mi attira molto l'idea di tenerli in gabbia solo quando non ci sono..ottimo
    grazie del suggerimento!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovane

    Group
    Member
    Posts
    146
    Attendibilità
    0

    Status
    Offline
    scusate ho appena contattato un negozio a Milano e mi hanno detto che i tamiops sono vietati...
    non ci stò capendo più nulla...
    parlavano di scoiattoli delle palme unici disponibili e che a breve non avranno più neanche quelli

    ricapitolando quali si possono reperire e tenere??
    Grazie
     
    Top
    .
  12. ID72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non facile da reperire, ma detenibile, lo Scoiattolo Rosso Europeo (Sciurus Vulgaris)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovane

    Group
    Member
    Posts
    146
    Attendibilità
    0

    Status
    Offline
    che spettacolooooooooooo liberi in casa???
    Grazie
     
    Top
    .
  14. Kika88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aspettate... c'è un po'di confusione...
    Lo scoiattolo Rosso Europeo è VIETATISSIMO in quanto specie a rischio estinzione!
    È detenibile uno simile in aspetto, ovvero l'Hudsonicus che vive in America. Non però in una gabbia di quelle dimensioni che hai menzionato all'inizio: è uno scoiattolo molto grosso e necessità spazi enormi!
    I Tamiops sono legali, quindi o il negozio è male informato, come spesso capita, oppure ha capito male il nome.
    Prova a sentire qualcun altro.
    Questo scoiattolo delle palme sinceramente invece non ho idea di cosa sia.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovane

    Group
    Member
    Posts
    146
    Attendibilità
    0

    Status
    Offline
    grazie gentilissima...
    continuo la ricerca
     
    Top
    .
71 replies since 11/7/2018, 11:23   948 views
  Share  
.