prima gabbia per scoiattolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. teoteo264
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora ragazzi come detto nel titolo è la mia prima gabbia fai da te per uno scoiattolo. Ho già costruito gabbie ma prettamente per criceti e so che non è la stessa cosa. La gabbia ospiterà un esemplare di tamia* e ho già un progettino che mi è saltato in mente leggendo le discussioni in questa sessione. Ma prima di partire a testa bassa nella costruzione ve la descrivo e chiedo conferme per le misure e eventuali correzioni.La gabbia: listelli piallati di abete (va bene come legno?), 1000 x 500 x 1020 h, rete a maglie da un cm, ramo di nocio per tutta l'altezza della gabbia, sportello frontale apribile per pulizia, porticine all'altezza dei ripiani sempre sullo sportello frontale, cassettone scorrevole in basso per il fondo alto 20 cm. Le casette: 30 x 20 x 20 h che costruisco sempre io. Lettiera: pensavo al plexiglass ma non sono convinto credo che faro di legno anche quella. Beverino: in sostanza e il classico a sfera(la grandezza?) ma faccio un alloggiamento in legno esterno per comodità. credo di aver scritto tutto. Grazie in anticipo.


    *io sono di Roma sapete dove posso trovare un cucciolo magari di un allevamento?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratori
    Posts
    14,057
    Attendibilità
    +7
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Va tutto alla perfezione!
    In una gabbia così ci starebbe da re :woot:
    Non vedo l'ora di essere deliziato da una guida con tanto di foto, mi affascinano sempre queste cose ahahah.
    Il legno di abete va bene e il beverino va bene qualunque grandezza purché sia quello con la pallina (lo stesso per criceti).

    Per gli allevamenti, prova a dare un'occhiate qui.
     
    Top
    .
  3. Michele :P
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusa ma la gabbia è 10m x 5m x 10,2 m ?????
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratori
    Posts
    14,057
    Attendibilità
    +7
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Penso proprio che si riferisse a cm; dunque in metri sarebbero 1mx50cmx1,20m
    Matteo, dico bene?
     
    Top
    .
  5. teoteo264
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate ma per i listelli sono abituato a misure in millimetri chiedo venia per non aver specificato.
     
    Top
    .
  6. walter170
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, in una gabbia così ci vengo anche io. Mangio poco e non sporco. :D
    Devi fare anche gli sportelli ricavati nel portellone grande? Ma allora ti chiameremo Geppetto. :first: :first:
    Progetto ambizioso. Bravo. Non si vede l'ora di vedere.
     
    Top
    .
  7. iryng78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Potresti aggiungere qua e là qualche menzolina, ad esempio agli angoli.
     
    Top
    .
  8. teoteo264
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi sto partendo con il disegno del progetto e la calcolando la media del costo e mi è sorto un dubbio.Le porticine su uno spazio del genere quante sono in che maniera le distibuisco e la misura 20×20 contando la cornice va bene.Un altra cosa il cassetto scorrevole in basso che inizialmente avevo calcolato 100x20 è sufficiente ridimensionarlo 100x10 o è poco?

    P.s. sono misure in centimetri :shifty:
     
    Top
    .
  9. walter170
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il cassetto scorrevole da 10 forse è poco, non dico da 20 ma almeno da 15. Dico a naso io.
    Io non ce l'ho il cassettone. Quando devo fare pulizie mi assicuro che la topina sia nel nido e blocco temporaneamente l'uscita,
    quindi apro il portellone e con comodità provvedo alle pulizie o a quanto necessario.
    Nella mia gabbia oltre al portellone a tutta ampiezza, ho fatto un portellino laterale 35x30.
     
    Top
    .
  10. teoteo264
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buon giorno ragazzi il progetto è quasi finito.Tra un po di giorni si passerà ai fatti. Se trovo il tempo di ordinare tutto su foglio lo posto subito. Ho un chicca per attaccare i rami interni ah ah ah ah. Tra l'altro mi è stato detto che il mio cucciolo arriverà al negozio dall'allevamento tra un mese, un mese e mezzo quindi credo di farcela:) .
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratori
    Posts
    14,057
    Attendibilità
    +7
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Non vediamo l'ora di vedere il work in progress :)
    Sarà sicuramente molto utile al forum!
     
    Top
    .
  12. teoteo264
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buon giorno a tutti. Il progetto gabbia è quasi finito manca solo il compensato per il fondo e il cassetto. A proposito di compensato mi stava venendo in mente che già che vado a prenderlo potrei già aquistare il necessario per le casette. A tal punto sapete dirmi le misure di una casetta standard così mi regolo. Grazie
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratori
    Posts
    14,057
    Attendibilità
    +7
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    La casetta basta una in legno di media/grande grandezza (ottime quelle per pappagalli).
    Prendine un paio di quelle per pappagalli e saranno perfette.
     
    Top
    .
  14. LauraruaL
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    oddio che bello!!! Purtroppo non ho doti da tuttofare e non credo sarò mai capace di "modellare" una gabbia per la mia piccolina... ahimè si dovrà accontentare di fredde gabbie acquistate in negozio o su internet...
    avrei intenzione di costruirle un'amaca (credo di riuscire a farla... credo xD). comunque tu continua così che sono impaziente di incantarmi a guardare le foto di questa gabbiozza!!!! :-)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratori
    Posts
    14,057
    Attendibilità
    +7
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LauraruaL @ 17/3/2016, 19:00) 
    avrei intenzione di costruirle un'amaca (credo di riuscire a farla... credo xD)

    Per l'amaca abbiamo una guida, anche se son saltate le foto :(
    Ma si capisce almeno il procedimento.
     
    Top
    .
23 replies since 19/2/2016, 19:15   486 views
  Share  
.